La riabilitazione neurologica si rivolge a persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico.
La riabilitazione neurologica si occupa del recupero funzionale di persone affette da patologie del Sistema Nervoso. Gli obiettivi più importanti, oltre al recupero dell’autonomia e al raggiungimento di un maggior benessere fisico, sono anche il ripristino del benessere psicologico ed emozionale e il reinserimento nella sfera sociale. La riabilitazione neurologica può essere utile a pazienti in esiti di vasculopatia cerebrale come ictus ischemici ed emorragici (emiparesi), di malattie demielinizzanti (es sclerosi multipla), atassia, malattie neurodegenerative, Morbo di Parkinson, neuropatie periferiche, malattie neuromuscolari, disturbi di coordinazione motoria dell’età evolutiva, esiti di PCI, poliomielite, trauma cranico, lesione midollare, postumi di interventi di neurochirurgia.
Silvia Compagnoni si è laureata in fisioterapia presso l’Università degli studi di Brescia, facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di Laurea in Fisioterapia e nel suo percorso di studi ha approfondito gli interventi e le tecniche di riabilitazione nei pazienti neurologici.