Discipline bio-naturali

Gli estratti idroalcolici

Autore

Antonio Sisana

Piccola introduzione alle preparazioni idroalcoliche.

L’estratto idroalcolico altro non è che quella preparazione chiamata più comunemente “Tintura Madre”. È il metodo più antico ed anche popolare di conservazione delle piante. È molto semplice da preparare ed ha una forte capacità di estrarre i principi attivi della pianta facendone quindi un prodotto dalle cosidette “qualità ponderali”. I principi attivi non sono altro che i componenti che costituiscono un fitocomplesso. Si parla di fitocomplesso in quanto tali principi attivi non vengono isolati, come ad esempio avviene per i farmaci allopatici, ma costituiscono una miscela che appartiene alla pianta in toto, nella sua totalità e come tali partecipano all’azione della tintura.

L’utilizzo degli estratti idroalcolici è consigliato nei disturbi acuti ove hanno un effetto buono in poco tempo grazie al loro effetto sintomatico forte e veloce. Spesso si associano a gemmoterapici in modo da lavorare anche in modo profondo e sul cosidetto “terreno” della persona.

Preparazione

La raccolta della pianta deve essere fatta nel momento di massimo sviluppo della pianta in modo da poter estrarre tutti i suoi principi attivi. In particolare la parte aerea, i fiori e la pianta intera all’inizio della fioritura; le radici o in autunno a vegetazione ferma oppure in primavera al momento della ripresa vegetativa; semi e frutti in piena maturità.

La pianta viene messa in dimora a macerare in alcol etilico puro (buon gusto); a volte si aggiunge dell’acqua nelle piante che ne contengono poca. Solitamente il rapporto tra pianta e solvente è di 1:10 e la gradazione alcolica che si ottiene a seconda della pianta arriva ad un 50-60%. La macerazione avviene al buio e dura almeno un ciclo lunare (non meno di tre settimane) e durante tale periodo il prodotto viene scosso con regolarità. Si attua poi la torchiatura e filtrazione e si ottiene così la Tintura Madre che solitamente ha una scadenza di 5 anni.

Attenzione!

Per quel che riguarda posologia, indicazioni, controindicazioni dipende da singolo prodotto e soprattutto esula da questo scritto in quanto ogni indicazione è tratto dalla letteratura, mentre per quel che riguarda l’approccio terapeutico si consiglia di rivolgersi direttamente ad un medico o ad un esperto in materia. Medicina Naturale non è sinonimo di nessun effetto collaterale, necessita anch’essa un buon livello di conoscenza. Le Tinture Madri di alcune piante se assunte per lungo tempo possono dare effetti collaterali molto pesanti.

Bibliografia:

  • Compendio di Gemmoterapia Clinica di Fernando Piterà, De Ferrari Edizioni
  • Manuale di Fiori e di Erbe di L.Satanassi e U.Bosch, Humus edizioni

Articoli correlati

BUON NATALE 2024 Fisioterapia - Osteopatia

BUON NATALE 2024

In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore

Scopri di più
Discipline bio-naturali

"Cereali e Pseudocereali"

Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024

Scopri di più

Studio inNatura

Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.

Scopri lo studio
Medicina naturale

Medicina naturale

Esiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.

Scopri
Il progetto

Il progetto

InNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.

Scopri
La via del cerchio

La via del cerchio

Scopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.

Scopri
quote

Spiritualità è vivere in modo naturale.

Hazrat Inayat Khan

© 2020 Antonio Sisana - Via Milano, 20 - Bormio (SO) | P.IVA 00688790146 | CF SSNNTN71L26B049A | |

Credits ueppy