BUON NATALE 2024
In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore
Antonio Sisana
Si tratta di estratti di erbe in olio, generalmente di buona qualità ossia extravergine di oliva se utilizzato anche per via interna o jojoba per uso esterno. Si tratta di preparati antichi e di facile preparazione. Va ricordato Padre Vittorio Baroni come una figura che ne ha valorizzato il loro utilizzo. Si usano applicandoli localmente 1-3 volte al giorno con un leggero massaggio. Si possono anche utilizzare per via interna rappresentando una buona alternativa agli estratti alcolici.
Si preferisce utilizzare piante appena raccolte e messe in contenitori di vetro (tipo ermetico) riempiti per ¾ di olio e pianta. Ossia è bene lasciare ¼ di spazio sopra, di “cielo” come si suole dire. Le piante vanno sistemate bene e costipate e coperte tutte dall’olio. Si lasciano macerare solitamente per almeno un ciclo lunare, ossia 28 giorni-un mese, ma anche di più al sole.
Terminata la macerazione si torchia il preparato e si filtra. È bene lasciarlo depositare per 1-2 giorni in modo che si chiarifichi dai residui. Inoltre nelle piante che contengono molta acqua che la si ritrovi separata dall’olio, per cui è bene rimuoverla. È bene conservarla in bottiglie scure ben chiuse ed in ambiente fresco. Si conservano per 18-24 mesi.
Per quel che riguarda posologia, indicazioni, controindicazioni dipende da singolo prodotto e soprattutto esula da questo scritto in quanto ogni indicazione è tratto dalla letteratura, mentre per quel che riguarda l’approccio terapeutico si consiglia di rivolgersi direttamente ad un medico o ad un esperto in materia. Medicina Naturale non è sinonimo di nessun effetto collaterale, necessita anch’essa un buon livello di conoscenza.
Bibliografia:
In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.
Scopri lo studioEsiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.
ScopriInNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.
ScopriScopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.
ScopriHazrat Inayat Khan