BUON NATALE 2024
In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore
Antonio Sisana
Le tisane sono infusi preparati con erbe essicate o fresche. L’essicazione è un processo semplice che vuole togliere la componente di acqua per permetterne una conservazione dell’aroma e delle proprietà delle erbe. Va eseguita con cura onde limitarne la perdita dei principi attivi.
La raccolta deve avvenire nel tempo migliore della pianta, il cosidetto “tempo balsamico” della pianta. Subito dopo va messa subito ad essiccare in un luogo asciutto, al riparo della luce a una temperatura non superiore ai 40°. Ideale un essiccatoio per tale processo.
Le erbe essicate vanno poi conservate in un posto asciutto in un contenitore ben chiuso ermeticamente. Ideali i contenitori che fanno traspirare le erbe come stoffa e carta.
Si mette un pizzico di erba per tazza in un recipiente e vi si versa sopra dell’acqua bollente. Si lascia riposare coperto in infusione per 5-10 minuti, si filtra e si dolcifica a piacere.
Il decotto, invece, è richiesto per quelle componenti da cui è difficile estrarne i principi attivi, come ad esempio radici. La pianta viene quindi messa in acqua, spesso a macerazione a freddo, e poi si scalda portando ad ebollizione. Si lascia bollire per un tempo che varia da pianta a pianta, dopo di che si spegne e si filtra. Si dolcifica a piacere.
Per quel che riguarda posologia, indicazioni, controindicazioni dipende da singolo prodotto e soprattutto esula da questo scritto in quanto ogni indicazione è tratto dalla letteratura, mentre per quel che riguarda l’approccio terapeutico si consiglia di rivolgersi direttamente ad un medico o ad un esperto in materia. Medicina Naturale non è sinonimo di nessun effetto collaterale, necessita anch’essa un buon livello di conoscenza.
Bibliografia:
In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.
Scopri lo studioEsiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.
ScopriInNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.
ScopriScopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.
ScopriHazrat Inayat Khan