BUON NATALE 2024
In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore
Antonio Sisana
CERVICALE E SPALLE
Il peso dei nostri pensieri e delle nostre responsabilità
Abbiamo potuto comprendere cosa ci dicono le nostre ossa e lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, ed ora passiamo ad approfondire il messaggio della parte iniziale della nostra colonna, la cervicale, e quanto la sorregge le spalle. Problemi, indurimenti e malattie in queste parti del corpo ci possono offrire spunti per la nostra crescita e per la conoscenza di noi stessi:
CERVICALE : “Il peso del mondo cerebrale, dei nostri pensieri”
Sorregge il peso del nostro “mondo cerebrale”, fondato sui pensieri, le preoccupazioni, gli obblighi e gli impegni. Quanto rientra in ciò che consideriamo “nostro” dovere, “nostra” responsabilità, paura e dovere grava su questa parte del corpo. Se ciò che riguarda questo ambito è vissuto in modo leggero oppure se sappiamo farvi fronte allora non avremo dolore e blocchi in questa sede; altrimenti se il “peso dei nostri pensieri e delle preoccupazioni” è troppo sarà il contrario.
La nostra società ci chiede di “avere la testa sulle spalle”, quindi saper essere stabili, maturi, capaci di prenderci cura della nostra vita; se non siamo in grado di farlo ecco che ci dice che “abbiamo perso la testa” che ci determina il fatto di “non poter camminare a testa alta” nei confronti di chi abbiamo attorno. Tutto questo grava sul collo, sulla cervicale, soprattutto se siamo noi a credere di non essere all’altezza, non tanto quanto gli altri ci dicono. Ricordiamoci che è quanto noi crediamo che conta più di quanto gli altri dicono di noi.
Infine è da ricordare la “sindrome di Atlante” ossia il piegarsi di fronte al peso del “mondo”, il nostro, sulla nostra cervicale, da portare quotidianamente e che diviene troppo pesante, non tanto dal punto di vista fisico, quanto mentale. Ed allora il nostro collo si blocca e ci impedisce di guardare al mondo in modo aperto e rilassato.
SPALLE: “la disponibilità, la fiducia in noi stessi e nella vita, la capacità di sopportazione”
Le nostre spalle ci sostengono, permettono il movimento delle nostre braccia, ci offrono un ottimo spunto in base alla loro postura della nostra autostima e del nostro modo di approcciare la vita. Spalle basse e chiuse indicano spesso timidezza, paura del mondo esterno, introversione, chiusura verso la vita mentre spalle larghe e alte, petto in fuori è sinonimo di persona che affronta il mondo con coraggio, stima di sé e sicurezza, che si apre alla vita.
Un problema alle spalle spesso ci indica che si è raggiunto un limite alla sopportazione di un carico troppo gravoso per noi, che non ci sentiamo sostenuti o appoggiati da nessuno, che il mondo comincia a gravarci troppo e noi stiamo cominciando a soccombere.
La nostra società ci spinge a camminare con “spalle diritte e petto in fuori”, ma spesso ciò che incontriamo è più forte e pesante della fiducia e stima in noi stessi, della nostra forza e ci pieghiamo. Altre volte ci viene chiesto di “fare da spalla” ad una persona, ma se questo compito diventa troppo gravoso e non sappiamo porre dei limiti o chiedere aiuto escono blocchi e dolori.
Problemi in questa zona del corpo ci fanno riflettere circa la nostra autostima, la fiducia in noi stessi e le dinamiche di disponibilità verso gli altri. A volte occorre avere delle “spalle larghe” per sopportare il tutto, ma non sempre le abbiamo.
Quanto scritto non vuole e non deve sostituire la diagnosi e il consiglio del proprio medico curante, ma ha solo carattere divulgativo e fa riferimento ad una lunga ed approfondita bibliografia che ogni lettore può ritrovare in commercio e nelle biblioteche.
In tempi difficili questo giorno diviene motivo di profonda riflessione interiore
Conferenza al Negozio Leggero a Bormio venerdi 2 Agosto 2024
Lo studio Innatura è l'unione e collaborazione di tre professionisti e di alcuni collaboratori che si occupano di salute e benessere.
Scopri lo studioEsiste una sola Medicina che comprende tutto il vasto panorama delle cure e degli approcci.
ScopriInNatura è un luogo, uno spazio, un percorso che mette al centro l’essere umano immerso nel suo ruolo responsabile verso se stesso ed in cammino su Madre Terra.
ScopriScopri di più sull'antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio.
ScopriHazrat Inayat Khan